Monday, July 11, 2005

Rai.it

Rai.it

Ieri Google ha rilanciato il sistema di mappatura satellitare derivato da Keyhole con il nome di Google Earth. GE combina la grafica tridimensionale degli edifici e del territorio con la mappatura di Google (Google Maps) caratterizzata dalla ricercabilità di località, indirizzi, negozi, ristoranti, eccetera. GE consente di "volare dallo spazio fino al livello della singola strada per trovare informazioni geografiche e per esplorare luoghi della terra".



Essendo il Local Search uno strumento per trovare ristoranti, negozi, imprese di ogni tipo a livello locale, la sua integrazione delle mappe satellitari è un mix potentissimo. Anche Microsoft sta lavorando a un progetto simile legando MSN Local Search a Virtual Earth. Ma, come sempre, Google arriva prima. Stavolta, tramite un rebranding e grazie all'aggiunta di tocchi tipici di Google all'offerta di Keyhole.



GE utilizza la tecnologia di streaming di banda larga e la grafica 3D, e difatti somiglia molto a un videogioco, consentendo agli utenti di esplorare in modo interattivo il mondo, partendo dal loro isolato fino agli angoli più remoti del pianeta. L'esperienza è straordinaria e gratuita nel modello di base; esistono poi due offerte, una a 20 dollari e una un po' più cara per servizi potenziati dedicati alle imprese.

No comments: