a cento anni dalla morte
CelebrazioniCarducciane
PROGRAMMA CELEBRAZIONI CARDUCCIANE
16 Febbraio - Comune di Santa Maria a Monte:-ore 9.30, presso Casa Carducci: Presentazione delle celebrazioni carducciane nel comunedi Santa Maria a Monte e degli altri comuni e province della Rete, alla presenza dell’autoreAntonio Possenti.
16 Febbraio - Comune di Pietrasanta:-ore 12.00, a Valdicastello: Cerimonia di commemorazione del centenario della morte delPoeta e scoprimento di un'incisione a cera su marmo statuario raffigurante il ritratto diCarducci, realizzata e donata dal Sig. Renzo Morganti di Valdicastello.
16 Febbraio - Comune di Castagneto Carducci:-ore 15.30: Sfilata della Filarmonica Comunale. Inaugurazione dei nuovi spazi del MuseoArchivio G. Carducci e del busto bronzeo del Poeta, a seguito di interventi di ristrutturazione edi manutenzione.-ore 16.00: Annullo postale, in collaborazione con il gruppo Filatelico, Cecina.-ore 17.30: Teatro Roma: Spettacolo “Traversando la maremma toscana “ con lapartecipazione dell’attore Alassandro Calonaci e musiche dell'Ensemble” G. M. Rossi”.2
5 Febbraio Comune di Pietrasanta:--ore 16.30 presso Centro Culturale Luigi Russo - Salone Dell'Annunziata: “Incontro conAldo Mola, autore del saggio “Giosue Carducci: scrittore, politico, massone”.
8 e 22 Marzo 19 Aprile Comune di Santa Maria a Monte-:-ore 20.30 - centro storico: “Le ribotte carducciane”, degustazione di prodotti tradizionalie tipici con letture in vernacolo pisano ricordando lo stile delle ribotte del Carducci.
9-10 Aprile Comune di Santa Maria a Montee-:-in occasione dell'annuale Festival d'Europa, allestimento di stand dedicato alle iniziativecarducciane del Comune di Santa Maria a Monte e degli altri comuni carducciani dellaRegione.-proiezione all'interno della Casa Carducci del video “Il dramma di Casa Carducci” chericostruisce la misteriosa morte del fratello del poeta, realizzato dall'Associazione Culturale"Viviteatro.”
9 Aprile - Comune di Santa Maria a Monte:presso Casa Carducci, a 150 anni dalla morte del fratello Dante:- ore 10.00: Presentazione della mostra “La famiglia Carducci a Santa Maria a Monte”.- ore 16.30: Presentazione della pubblicazione "La famiglia Carducci a Santa Maria a Montetestimonianze documentarie".
13 Aprile - Provincia di Livorno:-Convegno “Il Carducci, un conservatore eversivo” a cura dell'Amministrazione Provincialedi Livorno - Assessorato alla Cultura.
Aprile Carducciano - Comune di Pietrasanta:
13 Aprile e 20 Aprile:- ore 18.00, presso la Scuola Elementare a Valdicastello: Letture Carducciane.14 Aprile Comune di Pietrasanta- ore 16.30, presso Centro Culturale Luigi Russo - Salone dell'Annunziata: Incontro conMarco Veglia, curatore del libro “Giosue Carducci: letture del Risorgimento”
21 Aprile Comune di Pietrasanta-- ore 9.00, presso Centro Culturale Luigi Russo - Salone dell'Annunziata: Convegno"Carducci europeo"
20/21 Aprile: Week end di giornalisti nei luoghi carducciani della Toscana.“A TAVOLA CON CARDUCCI”: in alcuni ristoranti di Pietrasanta menù di ispirazionecarducciana con piatti tipici delle celebri ribotte.
15 Aprile Comune di Castagneto Carducci:-- ore 15.30, Teatro Roma: Premiazione del Concorso di poesie “Rimembranze” promossodall'Associazione Culturale Messidoro
20 Aprile - Comune di Castagneto Carducci- ore 10.00, Istituto Scolastico Comprensivo: Premiazione del concorso “Poesie dipinte”per i ragazzi delle scuole medie, promosso dall'Associazione Culturale Messidoro.
21 Aprile - Comune di San Miniato:- ore 17.00, Palazzo Migliorati: Presentazione ristampa anastatica, a cura di Matithyah,Servizi per l'arte del volume di G. Carducci “Le Rime, San Miniato, Tipografia Ristori, 1857”.
21 Aprile Comune di San Miniato:-- ore 21.00, Corazzano, Teatro Comunale Quaranthana: Lettura di Brani Carducciani
22 Aprile - Comune di Castagneto Carducci:- ore 21.30, Teatro Roma: Spettacolo teatrale “Un leone maremmano”,
21 Aprile - 1 Maggio Comune di Castagneto Carducci-,- Centro Civico di Bolgheri: Mostra di Arte e Design del metallo dello scultore MarioCappello, dal titolo”“D.O...C. Denominazione di Origine.. Cipresso
22 Aprile 6 Maggio Comune di Castagneto Carducci:-- “Carducci a tavola” Itinerari letterarigastronomici, nell'ambito della rassegnaenogastronomia “Castagneto a tavola”.3
4Maggio Comune di Santa Maria a Monte:-- Convegno sulla figura di Giosuè Carducci, uomo e poeta in Santa Maria a Monte e negli altricomuni carducciani, con la partecipazione della Provincia di Pisa e dell'Università degli Studidi Pisa.
5 Maggio - 19 Maggio Comune di Castagneto Carducci-:- Centro Civico di Bolgheri: Mostra “Paesaggi maremmani” a cura dell'AssociazioneToscana Arte.
10 Maggio Comune di Castagneto Carducci-:- San Guido: Presentazione del libro “Il Viale dei Cipressi. Storia poesia mito” di LucianoBezzini, nel corso dell'omonimo Convegno organizzato in collaborazione con la Provincia diLivorno, con la partecipazione di esperti CNR, ARPAT ecc..
22 - 27 Maggio Comune di Castagneto Carducci-:- Centro Civico di Bolgheri: Concorso fotografico sui luoghi carducciani, promosso dalComitato per Bolgheri.
27 Maggio Comune di Castagneto Carducci-:- ore 17.00, Bolgheri: Spettacolo “Paese in musica” straordinario dedicato a GiosuèCarducci.Giugno - Comune di Santa Maria a Monte:-Ciclo di letture di poesia e prosa carducciana e di incontri sul tema con la presenza diesperti e critici presso il parco letterario di Santa Maria a Monte dedicato a Giosuè Carducci.
10 Giugno - Comune di Castagneto Carducci:- ore 17.00, Luoghi carducciani: Spettacolo “Paese in musica” straordinario dedicato aGiosuè Carducci; consegna di un’opera in terracotta raffigurante il mezzo busto del Poeta,realizzata dagli allievi del corso di scultura del C.F.D.M.A. da inserire all’interno del MuseoArchivio.
16 e 17 Giugno Comune di Santa Maria a Monte-:- in occasione dell'annuale Piazza del Gusto, manifestazione enogastronomia conl'allestimento di stand per la valorizzazione dei prodotti del territorio di Santa Maria a Montee dei comuni limitrofi, in particolare della patata Tosca, prodotto principale; realizzazione diun menù tipico dedicato al Carducci presso l'Osteria della Tosca; e di un "percorsocarducciano", con visite guidate e animate a cura dell'Ass. Culturale “Viviteatro”.
1 Luglio Comune di Castagneto Carducci-:- Spettacolo “Traversando la maremma toscana” con la partecipazione dell'attoreAlessandro Calonaci e Musiche dell'Ensemble “G. M. Rossi
7 Luglio Comune di Castagneto Carducci-:- Bolgheri: Orchestra “I Fiati di Lucerna”, musiche di Wagner, ecc.a
27 luglio Comune di Pietrasanta: 51 Edizione Premio Carducci:-- ore 11.00 a Valdicastello: Commemorazione Nascita ed Inaugurazione Mostra di pittura diOrnella Tomei.- ore 18.00 Spazio Caffè della Versiliana: Cerimonia di assegnazione del Premio Carducci.
Luglio Agosto - Comune di Castagneto Carducci:- Rassegna “Sorsi di Libri” presentazione del carteggio “Mirabilis Jalapa” di AlessandroPetri, della raccolta “Castagneto e Carducci” curata da Ebe Serni e del saggio “GiosuèCarducci: scrittore, politico, massone”di Aldo Mola.
9 Agosto Comune di Castagneto Carducci:- ore 21.00 Bolgheri: Seminario “Il Carducci e le donne”. Nell'occasione sarà presentato ilsaggio sul tema realizzato dello storico locale Luciano Bezzini, alla presenza del Presidentedel Premio Carducci, Raffaello Bertoli.
Dal 16 al 31 Agosto Comune di Santa Maria a Monte:- presso Casa Carducci: “Interpretazioni a pelle: Carducci e le sue poesie” esposizione di 10mini raccolte di poesie del poeta realizzate utilizzando i materiali caratteristici dell'economialocale (pelle e cuoio).
15 Settembre - 15 Ottobre Comune di Castagneto Carducci-:- Mostra “I Nobel a Villa Nobel. Carducci e Deledda: una terra, un tempo, un mondo” a curadel Museo Diocesano di Brescia, con la collaborazione ed il patrocinio del Ministero per iBeni e le Attività Culturali.
7 Ottobre Comune di Santa Maria a Monte-:- ore 16.00: in occasione dell'annuale rassegna di teatro amatoriale “Anteprima Teatro”,realizzazione di uno spazio dedicato al rapporto tra teatro e poesia, con particolareriferimento alle poesie di Giosuè Carducci.
12 Ottobre Comune di Santa Maria a Monte-:- ore 10.00: “…all'ombra di un sogno fuggente” (Scritto e diretto da Franco Di Corcia jr)conferenza spettacolo sulle opere e poesie del Carducci per i ragazzi delle scuole medie,realizzata da “I Pensieri di Bò” in collaborazione con la compagnia “Quelli del Carducci”.
13 Ottobre Comune di Santa Maria a Monte-:- ore 21.00: presso l'auditorium dell'Istituto Comprensivo “G. Carducci”, spettacolo“…che è mai la vita?” (Testo e regia Franco Di Corcia jr) spettacolo teatrale liberamenteispirato alla vita e alle opere del poeta, a cura di "I Pensieri di Bò" in collaborazione con lacompagnia “Quelli del Carducci”
20 Ottobre Comune di Castagneto Carducci:-- Teatro Roma Convegno “Giosuè Carducci. Le dimore, le evasioni, le ribotte”, con la:presentazione dell’omonimo saggio dell’autore Luciano Bezzini, alla presenza del Presidentedel Premio Carducci, Raffaello Bertoli.
27 Ottobre - Comune di Pietrasanta- ore 17.00: Centro Culturale Luigi Russo Salone dell'Annunziata: Presentazione dei libri:“Il Carducci e le donne” e “Giosue Carducci. Le dimore, le evasioni, le ribotte” dell'autoreLuciano Bezzini, alla presenza del Presidente del Premio Carducci, Raffaello Bertoli.
Novembre -Comune di Castagneto Carducci:- “Ribotte carducciane”: cene a tema presso i ristoranti locali.Novembre - Comune di Santa Maria a Monte:- presso il Teatro Comunale: Premio di poesia “Città di Santa Maria a Monte” organizzatodall'ACSI di Pisa, con pubblicazione delle poesie dedicate a Santa Maria a Monte e a GiosuèCarducci.
3 Novembre Comuni di Santa Maria a Monte e di San Miniato-:- ore 16.00: Museo Casa Carducci: Convegno, “Giosuè Carducci. Le dimore, le evasioni, leribotte”, con la presentazione dell’omonimo saggio dell’autore Luciano Bezzini incollaborazione con i Comuni sede di Case carducciane. Al convegno è prevista, tra gli altri, lapartecipazione di rappresentanti della Casa Carducci di Bologna, di studiosi provenienti daiComuni toscani interessati e dell'Associazione Case della Memoria della Toscana.
4 Novembre Comune di Santa Maria a Monte-:- presso il Museo Casa Carducci: a 150 anni dalla morte del fratello Dante, Inaugurazionedella mostra permanente composta da 20 quadri e 5 disegni dedicati a Giosuè Carducci, adopera di Antonio Possenti.Dicembre Comune di Santa Maria a Monte-:- presso Casa Carducci: l'Accademia del Gusto presenta un ciclo di lezioni di cucina dedicataal Carducci ed al suo periodo storico con prodotti tipici del territorio.
1-9 Dicembre Comune di Santa Maria a Monte-:- in occasione della annuale Fiera del Libro per ragazzi, letture di poesie di Giosuè Carduccipresso la Biblioteca Comunale, la Biblioteca e l'Auditorium dell'Istituto Comprensivo.Altre iniziative previste dal:Comune di Castagneto Carducci
Febbraio-Marzo-Aprile-Ottobre-Novembre Comune di Castagneto Carducci-:Promozione di pacchetti turistici per studenti, con percorsi guidati ed itinerari carducciani,in collaborazione con l'Istituto Marco Polo di Cecina.Da Febbraio per tutto l’anno allestimento Tavolo Carducciano presso la Biblioteca Comunalea Donoratico.
Altre iniziative previste dal Comune di Santa Maria a Monte:- Ampliamento della Sezione di Letteratura Carducciana presso la Biblioteca Comunale.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment