Tuesday, January 31, 2006

Niente film sull'amore tra uomini: la Cina censura il film di Ang Lee

Brokeback Mountain

Niente film sull'amore tra uomini: la Cina censura il film di Ang Lee

PECHINO - E' dato tra i principali candidati nella corsa agli Oscar, anche se le nomination per la statuetta verranno rese note solo domani. Racconta l'amore tra due cowboy gay, e per questo ha provocato polemiche anche negli Stati americani più tradizionalisti come lo Utah. E adesso Brokeback Mountain - il film di Ang Lee vincitore del Leone d'oro all'ultima Mostra di Venezia e dei Golden Globe 2006 - subisce anche la censura cinese: le autorità di Pechino, infatti, ne hanno vietato la distribuzione in sala sul territorio nazionale.

A dare la notizia è il magazine americano Variety. E, in un paese come la Cina - abituato a un uso massiccio della censura, abbondantemente applicata anche ai siti Internet - è a rischio la sorte anche di un altro film d'autore: Memorie di una Geisha, regia di Rob Marshall. Altro film al centro aspre polemiche perchè i tre personaggi principali - che nella sceneggiatura sono giapponesi - sono interpretati da attrici cinesi.

Per adesso, comunque, la scure delle autorità colpisce Brokeback Mountain. Non sono note le motivazioni del divieto deciso dall'Amministrazione della radio, dei film e della televisione, l'organismo cinese addetto a controllare la "correttezza" politica e la "moralità" dei film. In ogni caso sulla questione dell'omosessualità, e più in generale su quella delle abitudini sessuali, nel Paese continua a prevalere la confusione. Da un lato, i cittadini - specie quelli residenti nelle metropoli - hanno un atteggiamento molto liberale verso tutti i tipi di comportamento personale; eppure la Cina "ufficiale" continua a considerarsi tradizionalista.

E così, ad esempio, da alcuni anni nelle grandi città esistono locali per gay; nel 2001, inoltre, l'omosessualità è stata cancellata dalla lista delle malattie mentali. Ma poco più di un mese fa la polizia ha impedito la celebrazione nella capitale del primo Festival della cultura omosessuale.

Resta il fatto che, nel caso di Brokeback Mountain e di Memorie di una Geisha, si tratta di una censura esclusivamente riservata alle sale cinematografiche: entrambi i titoli, infatti, sono disponibili in dvd.

No comments: